Casa&Cucina

Come arredare il balcone di casa: 11 idee per viverlo al meglio!

Come trasformare il balcone di casa in un'oasi di relax...i consigli per renderlo accogliente, anche se è piccolo!

Ecco alcuni consigli per arredare al meglio la zona outdoor della vostra casa:

L’arrivo della bella stagione ti ha messo una gran voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta? Allora è arrivato il momento di pensare a come arredare il balcone di casa…sfruttando al meglio questo piccolo spazio, potrai ricavare un’oasi di relax dove godere della luce del sole e respirare aria fresca!

Con i giusti accorgimenti anche il balcone più piccolo puoi trasformarsi in un angolo di pace…

  • 1. La prima cosa a cui pensare è la funzione che desideri dare a questo piccolo spazio fuori dalle quattro mura domestiche…può diventare un solarium, un angolo romantico, una zona per il relax o un piccolo orto!
  • 2. Anche se lo spazio è ridotto, non devi rinunciare a regalargli un tocco di charme!
    Il balcone va comunque sistemato come un ambiente della casa. Scegliete, per esempio, una linea cromatica e applicatela non soltanto agli arredi che utilizzerete, ma anche ai complementi d’arredo, come cuscini, vasi o altro. Il risultato sarà un ambiente gradevole e in linea con il resto dell’abitazione.
  • 3. Ricordati che gli elementi di arredo che sceglierai saranno esposti a pioggia e vento! Scegli quindi dei materiali adatti all’uso per esterno.
  • 4. Non dimenticare di verificare la necessità di dover chiedere l’autorizzazione al condominio per qualsiasi cambiamento importante del tuo balcone, dalla tenda da sole alle piante rampicanti!
  • 5. Per le fresche giornate autunnali attrezzatevi con piumoni leggeri e plaid da posizionare su panche e poltrone. Sarà meraviglioso poter godere tutto l’anno di un piccolo spazio all’aria aperta dove rifugiarsi!
  • 6. Predisponi una zona pranzo!
    Cosa c’è di più piacevole che poter fare colazione all’aria aperta o magari concedersi un pranzo al sole? La prima cosa a cui dovrai pensare è, allora, un set con tavolino e sedie coordinate, adatte al tuo balcone!
    Valuta lo spazio che hai a disposizione per sceglierlo della misura giusta: se è ristretto, la scelta deve ricadere su arredi pieghevoli, che ti consentiranno di sfruttare ogni centimetro senza avere un ingombro permanente.
    Altrimenti potrai optare per un tavolo estensibile!
    Lo stesso discorso vale per le sedie: potrai scegliere quelle pieghevoli e impilabili, oppure, se lo spazio a tua disposizione lo consente, potrai pensare a delle sedute fisse, come panche e divanetti.
    In alternativa, potrai sostituire le classiche sedute con dei cuscini da posizionare direttamente a terra o su dei pallet, scegliendo un tavolino più piccolo, ideale per un aperitivo!
  • 7. Punta su soluzioni tattiche!
    Non hai spazio per un set con tavolino e sedie? Nessun problema, ti basterà puntare su un tavolo-vassoio richiudibile o su un mobile bar da appendere alla balaustra del balcone, che possono essere aperti o chiusi in base alle esigenze!
  • 8. L’Illuminazione
    Non dimenticare di scegliere un’illuminazione da esterno che renda ancora più magica e rilassante l’atmosfera.
    Potresti optare per delle lanterne da esterno, fili di lampadine, romantiche candele…
    Mentre di giorno, tieni in considerazione l’esposizione del balcone!
    Ad esempio, se il vostro terrazzino è sempre esposto al sole, non si può fare a meno di una tenda che d’estate riesca a coprirlo! La tenda da sole è, inoltre, un ottimo strumento per proteggersi anche dal vento ed aumentare la propria privacy!
  • 9. Le Piante
    Lo spazio per un po’ di verde si trova sempre! Non solo per fiori e piante ornamentali che colorano l’ambiente, ma anche per coltivare erbe aromatiche che profumeranno il tuo balcone (rosmarino, basilico, peperoncino, ecc).
    Altrimenti potresti pensare a creare un piccolo giardino segreto, preferendo delle piante rampicanti che ti faranno sentire in totale intimità, lontano dagli occhi indiscreti dei condomini!
  • 10. Il Solarium
    Soprattutto durante la bella stagione, in balcone non possono mancare sdraio e ombrellone! Così quando non riusciamo a liberarci per un weekend al mare possiamo ricorrere alla “tintarella in casa”. Attrezzarsi con un piccolo solarium diventa allora la soluzione più comoda per coccolarsi sotto i raggi del sole!
  • 11. L’Angolo Fitness
    I più sportivi potranno, invece, sfruttare il proprio balcone per organizzare una mini-palestra in casa! Sarà sufficiente dedicargli un’angoletto attrezzandolo con una cyclette o un tapis roulant! Risparmierete tempo e denaro!

..Per uno spazio in più, tutto da vivere!

Seguici sui nostri canali social

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: