Lifestyle&Benessere

Bandiere Blu 2020: le migliori spiagge italiane

12 New Entry rispetto al 2019! Ecco la lista delle nuove spiagge più belle d'Italia stilata dalla FEE (Foundation for Environmental Education).
  • Paesaggio con case e mare di Tropea
  • Mare del porto tolle con tramonto
  • Ragazza fa il bagno nelle acque cristalline nel mare di Tropea

Estate 2020 rigorosamente in Italia?! Ma quale sacrificio?! Grazie al netto calo dell’inquinamento, dovuto alle misure di contenimento del Covid19, nel nostro paese la natura si è finalmente riappropriata dei suoi spazi: i delfini si sono spinti fino alle rive dei porti; l’acqua del canale di Venezia è così chiara che ci permette di vedere i pesci che nuotano sott’acqua; fenicotteri, cigni, volpi a Milano! Non ci perderemmo uno spettacolo del genere per nient’altro al mondo!!

E non è finita qui…Le Bandiere Blu che sventolano sulle spiagge italiane sono diventate 12 in più rispetto al 2019, per un totale di 407 spiagge in 195 Comuni!!!

A confermarsi Regina delle Spiagge è la Liguria con 32 Bandiere Blu: tra le new entry le bellissime Sestri Levante e Diano Marina.

Mare di sestri levante con tramonto rosso
Sestri Levante

Segue la Toscana con 20: il nuovo ingresso è la spiaggia di Cinquale a Montignoso. 

Ai 19 vessilli della Campania, si aggiunge Vico Equense con ben 5 spiagge dalle acque cristalline.

Mentre con le meravigliose spiagge di Cala delle Arene e Melendugno, la Puglia raggiunge 15 Bandiere Blu, a pari merito con le Marche!

Faraglioni di torre Sant’Andrea
Faraglioni Torre Sant’Andrea

3 new entry anche per la Calabria (Tropea; Rocca Imperiale e Siderno) che raggiunge quota 14 al pari della Sardegna, che riconferma le località dell’anno scorso.

Spiaggia con bandiera blu di Tropea
Spiaggia di Tropea

In Sicilia si aggiunge Alì Terme, per un totale di 8 Bandiere Blu.

In Veneto con un nuovo ingresso si arriva a 9: Porto Tolle.

Rimangono invariate le 10 Bandiere Blu dell’Abruzzo e del Trentino Alto Adige; le 9 del Lazio; le 7 dell’Emilia Romagna; 5 per la Basilicata, 4 per il Piemonte e 2 al Friuli Venezia Giulia. Anche Molise e Lombardia rimangono con una bandiera.

Vi ricordiamo, infine, che tra le bandiere blu ci sono anche le spiagge lacustri: in cima alla classifica troviamo il Trentino Alto Adige con 10 località; segue il Piemonte con 4 bandiere, 2 per l’Abruzzo e 1 per Lazio e Lombardia!

..Non ci resta che l’imbarazzo della scelta!!!

Seguici sui nostri canali social

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: