Casa&Cucina

Tutti Pazzi per la Pizza!!! Gli accessori per farla in casa

Una guida rapida e gli utensili necessari per una pizza fatta in casa buona come in pizzeria!

Gli utensili indispensabili per la pizza fatta in casa:

Indice
Bilancia
Ciotola per lievitazione
Spianatoia
Mattarello
Teglie tonde da forno
Paletta Pizza
Tagliere
Rotella Tagliapizza
Piatti Pizza

Bilancia

Iniziamo con il pesare gli ingredienti (per 2 pizze):

200 g Farina Manitoba
300 g Farina 00
35 g Olio extravergine d’oliva
10 g Sale fino
5 g Lievito di birra fresco o 2 g Livito di birra secco
300 ml Acqua a temperatura ambiente

La cucina è innanzitutto questione di precisione! Una buona bilancia è quello che ci vuole, poi se è lavabile in lavastoviglie ancora meglio!

Ciotola per lievitazione

Cominciate versando la farina manitoba, la farina 00 e il lievito in una ciotola per lievitazione ed iniziate ad impastare con le mani versando l’acqua un po’ alla volta. Aggiungete il sale e l’olio, anche questo versato un po’ alla volta, mentre continuate ad impastare, fino a che il composto non sarà omogeneo. Ottenuto un bel panetto liscio, lasciatelo riposare nella ciotola per lievitazione, il coperchio si solleverà quando l’impasto sarà lievitato! (Tempo medio di lievitazione: 2 ore)

Spianatoia

Trascorso il tempo della lievitazione, potrete trasferire l’impasto sul piano da lavoro e dividerlo in due panetti che lascerete riposare coperti con una pellicola o con un canovaccio per una mezz’oretta.

 In silicone antiaderente, la spianatoia scelta dal Team de Gli Indispensabili, non solo è facile da pulire (lavabile in lavastoviglie o con acqua e sapone lasciandola asciugare all’aria), ma ha anche le misurazioni per sbizzarrirvi con ogni tipo di ricetta!

Mattarello

E’ ora di tirare l’impasto e condirlo a vostro piacimento! Ovviamente senza sforzo, grazie alla piacevole maneggevolezza del mattarello in silicone che abbiamo scelto per Voi!

Teglie Tonde da Forno

Inforniamo! Per risparmiare tempo, Gli Indispensabili consigliano il set da 4 teglie, separate da un supporto in acciaio e resistenti a temperature fino a 230°, un’ottima soluzione per preparare più pizze contemporaneamente! Abbiate cura di preriscaldare il forno in modalità statica a 230°, o ventilato a 210°.

Paletta Pizza

Per riporre le pizze sul tagliere una volta pronte, vi consigliamo questa pratica paletta con manico in legno robusto e punta di metallo appiattita: passerà facilmente sotto la pizza e non rischierete di arroventarvi le mani!

Tagliere

Ora mettete i taglieri al centro della tavola, adagiatevi sopra le pizze e tagliatele seguendo i suoi comodi intagli per sei porzioni. Ideale per condividere una pizza con gli amici, dopo l’uso, si pulisce rapidamente, basterà sciacquarlo con acqua calda e lasciarlo asciugare in posizione verticale!

Rotella Tagliapizza

Prima che si raffreddi, sporzioniamo facilmente la pizza utilizzando l’affilata rotella taglierina in acciaio inossidabile e manico antiscivolo che abbiamo selezionato per Voi:

Piatti Pizza

E adesso apparecchiamo…Enjoy!

E che il Pizza No Stop abbia inizio!!!

Seguici sui nostri canali social

Leggi anche

La guida agli accessori per fare la birra fatta in casa->

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: